EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO: ISPEZIONI AEREE CON DRONE

Ispezioni_e_rilievi_montagna

L’utilizzo del drone per le ispezioni di turbine eoliche, per il monitoraggio dei moduli fotovoltaici o più generalmente per la mappatura di dispersioni termiche e il controllo di infiltrazioni che interessano gli immobili, rappresenta un’innovazione che ha permesso di facilitare non poco questo genere di attività.

Dato che un aspetto fondamentale in tema di efficienza energetica è l’efficienza delle infrastrutture per il trasporto dell’energia, è quindi evidente come il drone per le ispezioni e la diagnostica di tali elementi sia realmente uno strumento innovativo in questo campo.
Grazie ai moltissimi vantaggi derivati dall’impiego del drone per ispezioni termiche e rilievi è infatti possibile, tra le altre cose, accelerare i tempi d’indagine ad un costo realmente accessibile.

Per l’estensione delle aree che ospitano pannelli fotovoltaici, parchi eolici, impianti ed elettrodotti, come anche per le frequenti manutenzioni, è naturale che tempi e costi minori rappresentino degli aspetti essenziali.

La visuale aerea è sicuramente la più completa e, grazie al supporto integrato di telecamere HD e Ultra HD, termocamere, sensori di vario tipo e GPS, è possibile realizzare videoispezioni termiche con drone anche molto più accurate rispetto a quelle effettuate fino ad ora con i metodi classici.

Tra le realtà operanti nel campo dei servizi a mezzo SAPR, EGM96 rappresenta una garanzia grazie al team di piloti professionisti che vi lavorano con passione e meticolosità, oltre alla presenza delle migliori tecnologie per realizzare videoispezioni con drone precise ed affidabili.

Drone per ispezioni ed efficientamento energetico:
cosa sapere

Se siete interessati a conoscere più approfonditamente gli aspetti legati alle videoispezioni e ai rilievi con drone quadricottero in relazione al settore dell’efficientamento energetico, in questa pagina potrete trovare alcuni argomenti utili.
Consultando il nostro sommario a lato è possibile individuare immediatamente il tema di maggior interesse ed evitare di dover scorrere l’intera pagina. In questo modo speriamo di facilitarvi la lettura e di aiutarvi a trovare le informazioni desiderate.

Se altrimenti desiderate contattare la nostra azienda per richiedere un preventivo o per ricevere informazioni in merito ad altri aspetti non citati in questa pagina, non esitate a scriverci qui e vi risponderemo il prima possibile.

Efficientamento energetico e videoispezioni
con drone: EGM96

Temete di affidarvi alle persone sbagliate? Niente paura!
Ispezioni_e_rilievi con drone

La nostra è una realtà formata da piloti esperti e attenti a soddisfare sempre a pieno le esigenze di ogni cliente ci si presenti per far domanda di una delle attività eseguibili in maniera rapida ed efficiente grazie ai mezzi aerei a pilotaggio remoto.

EGM96 è sinonimo di affidabilità, precisione e sicurezza. Ogni drone per ispezioni che compone il nostro parco macchine è infatti dotato delle migliori tecnologie, di telecamere e termocamere, sensori e GPS sempre aggiornati e in grado di restituire risultati eccellenti.
I nostri operatori sono tutti riconosciuti e certificati ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), a garanzia di un lavoro di qualità, attestato e svolto con estrema cura in ogni dettaglio.

La volontà di assecondare ogni richiesta si traduce anche in un servizio di ispezioni aeree e rilievi con drone a prezzi eccezionali, per permettere a chiunque di godere dell’efficienza delle migliori e più recenti tecnologie in circolazione.

Non temete di contattarci e richiedere un preventivo, senza alcun impegno, per scoprire il meglio sul mercato in campo d’indagine.

Richiedi informazioni

Il duplice aspetto delle videoispezioni
termiche con drone in campo energetico

fotogrammetria-con-drone notturna

Per effettuare le ispezioni aeree con drone in relazione agli impianti in campo energetico è necessario procedere ad un’osservazione da due punti vista: quello visuale e quello termico.

Si parla infatti di videoispezioni termiche con drone o di ispezione visiva “a doppia visione” in quanto viene considerato sia il campo del visibile che l’infrarosso, accertandosi circa eventuali anomalie che, considerando ad esempio i pannelli fotovoltaici, sono prima di ogni altra cosa individuabili tramite i cosiddetti “punti caldi” (hot point).

Il mezzo aereo è dotato di diversi supporti e per l’osservazione sfrutta telecamere in alta definizione (HD e Ultra HD) che consentono di restituire immagini nitide ed estremamente dettagliate. In più, il drone per ispezioni termiche è dotato di apposite termocamere che, grazie all’elevata risoluzione, misurano con precisione le differenze di temperatura presenti a livello superficiale, individuando immediatamente le zone da indagare in profondità, per le quali sarà eventualmente necessario attivarsi con interventi di manutenzione.

Come le ispezioni e i rilievi con drone
quadricottero migliorano l’efficienza energetica

La possibilità di equipaggiare i Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto con strumentazioni anche molto avanzate è la caratteristica che, più di ogni altra, ne fa il mezzo per eccellenza per le videoispezioni termiche, in particolare nel campo dell’efficientamento energetico. Migliorando la manutenzione dei diversi impianti è infatti possibile migliorare di conseguenza anche la resa energetica.

Si tratta a tutti gli effetti di elicotteri in scala ridotta: strumenti di misura volanti multirotore con funzionalità specifiche e dedicate, realizzati per supportare al meglio le attività di indagine.

Grazie ai molti sensori montati sul drone per ispezioni è possibile realizzare in maniera ottimale queste attività, godendo di alcuni importanti vantaggi:

fotogrammetria-con-drone
  1. TEMPISTICHE RIDOTTE: le videoispezioni e i rilievi con drone quadricottero, a differenza dei metodi convenzionalmente adoperati, possono essere effettuati in circa 1/3 del tempo.
    Si pensi, semplicemente, all’evidente differenza tra l’operatore che deve spostarsi fisicamente all’interno del parco eolico o del terreno che ospita i pannelli fotovoltaici e il mezzo aereo che, senza alcuna interruzione, passa da un modulo all’altro e cattura immediatamente le informazioni necessarie. Di conseguenza, anche i tempi di reazione risultano molto più rapidi
  2. RIPETITIVITÀ DEL RILIEVO: data la semplicità che caratterizza lo svolgimento delle operazioni di indagine a mezzo SAPR è possibile ripetere le ispezioni e i rilievi con drone quadricottero senza alcun problema
  3. SICUREZZA: durante le ispezioni aeree con drone l’operatore può rimanere a distanza sufficiente dal sito d’interesse, così da non correre alcun rischio. Questo aspetto è ancora più importante quando le superfici d’indagine non sono ottimali (ad esempio quando siano presenti diverse inclinazioni)
  4. PRECISIONE E OGGETTIVITÀ: l’assoluta accuratezza delle misure indagate, unitamente alla georeferenziazione e all’oggettività dei dati raccolti grazie al supporto digitalizzato consentito dall’utilizzo del drone, sono fattori essenziali per le ispezioni nel settore energetico
  5. CONTINUITÀ OPERATIVA: sfruttando l’indagine in quota non sarà necessario interrompere le attività del sito interessato. Le videoispezioni con drone avvengono, infatti, con le linee elettriche in tensione, così come con le pale eoliche e i pannelli fotovoltaici in attività. Di conseguenza il disagio per il cliente, a differenza di ciò che avviene con le ispezioni tradizionali, è pari a zero
  6. COSTI RIDOTTI: questo tema si riferisce alla spesa totale necessaria per l’attività di indagine e, ancor più quando rapportato alle prestazioni effettivamente offerte in rapporto ai metodi classici, si può dire che le ispezioni aeree e i rilievi con drone godano di prezzi estremamente vantaggiosi. Questo vale in misura maggiore considerando poi l’aspetto dei costi per la manutenzione di questi impianti (che corrispondono ad una voce di bilancio importante per l’azienda proprietaria), in quanto funzione del numero di persone coinvolte, dei diversi macchinari, delle attrezzature utilizzate ecc.

Tutti questi vantaggi si traducono nel funzionamento ottimale dei singoli pannelli, piuttosto che delle pale eoliche o degli elettrodotti. Di conseguenza, sarà possibile beneficiare anche di un aumento del ROI (Ritorno sull’Investimento – questo dato deve risultare abbastanza elevato da giustificare, ad esempio, l’utilizzo dei pannelli fotovoltaici nel settore dell’energia solare).

Energia e ispezioni aeree con droni:
obiettivi ed esempi applicativi

I molti vantaggi delle ispezioni aeree a mezzo drone in campo energetico hanno permesso di ottimizzare i processi di manutenzione, frequenti e tipicamente piuttosto dispendiosi.

attrezzatura per fotogrammetria con drone

Gli obiettivi applicativi di tale attività sono i rilievi con drone quadricottero di guasti su impianti fotovoltaici, elettrodotti e pale eoliche, ma anche mappature precise delle dispersioni termiche che interessano un immobile. Tutto questo è possibile grazie alle apparecchiature di cui i droni sono equipaggiati che, come anticipato, permettono di ottenere una visione completa dell’elemento d’interesse, sia a livello visuale che di infrarosso.Ad esempio, se l’indagine riguardasse un pannello fotovoltaico, l’obiettivo sarebbe quello di isolare gli hot point a livello di morsettiere elettriche nei punti di connessione tra linea aerea e quelle in cavo, i contatti dei sezionatori ecc. In questi casi è presente un’anomalia rispetto al corretto funzionamento del modulo, per cui potrebbe essere in corso una perdita di energia elettrica.A terra vengono poi analizzati i risultati ottenuti dall’indagine, per cui si potrà procedere all’analisi della struttura della linea (tipi di isolatori, di pali, di terreno, condizioni esterne delle cabine, elementi utilizzati per la protezione da sovratensioni ecc.) e al rilievo effettivo delle anomalie georeferenziate (pali rotti o sbandati, isolatori rotti, vegetazione in prossimità della linea ecc.), così da intervenire rapidamente per ripristinare il funzionamento corretto.

Ispezioni aeree e rilievi con drone: i prezzi

Le ispezioni aeree ed i rilievi con drone hanno godono di prezzi molto convenienti e restituiscono performance elevate.

Il futuro delle indagini in campo energetico, sia per pannelli fotovoltaici, parchi eolici, elettrodotti, piuttosto che per mappare le dispersioni termiche di un immobile, è quindi rappresentato dalle tecnologie avanzate dei SAPR.

Rivolgendosi ad EGM96 potrete assicurarvi un servizio di ispezioni e rilievi con drone a prezzi ottimi ed un lavoro svolto con estrema serietà e precisione da piloti esperti e appassionati.

Siete una realtà che opera nel settore dell’efficientamento energetico? Allora non esitate oltre per contattarci e richiedere un preventivo dei servizi offerti grazie alle speciali tecnologie applicate ai nostri SAPR. Ottimizzare i processi e risparmiare sui costi non sono fattori da sottovalutare!

Ispezioni_e_rilievi con drone

Contattaci per richiedere un preventivo gratuito

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi