ISPEZIONI AEREE E RILIEVI CON DRONE

ISPEZIONI AEREE E RILIEVI CON DRONE

Ispezioni_e_rilievi_montagna

Le videoispezioni con drone rappresentano il top della tecnologia oggi conosciuta e sfruttata in molti ambiti. Le operazioni di ispezione sono tradizionalmente svolte con metodi differenti, tipicamente servendosi di piattaforme o funi che, oltre ad essere potenzialmente pericolose, si presentano anche come soluzioni dai costi elevati per il servizio che effettivamente deve essere erogato.

Usare il drone per le ispezioni, al contrario, è un metodo d’indagine al 100% sicuro e molto più economico. Inoltre, questi sistemi sono in grado di volare vicino agli impianti, raggiungendo luoghi di difficile se non impossibile accesso per l’uomo.

La possibilità di effettuare delle ispezioni aeree con drone si propone quindi come una soluzione in grado di perfezionare non poco le attività legate alla manutenzione di edifici ed impianti di vario tipo. Ispezioni, monitoraggi e rilievi con drone quadricottero effettuati grazie a telecamere HD e Ultra HD, piuttosto che con termocamere in grado di individuare le radiazioni a infrarossi, aiutano ad organizzare in anticipo le azioni necessarie e, di conseguenza, permettono al team di manutenzione di ridurre significativamente le tempistiche di intervento, agendo in modo mirato. Si ottiene così un beneficio anche dal punto di vista dei costi e, non meno importante, sul fronte della sicurezza.

Oltre alla semplice acquisizione di immagini visuali e termiche, grazie al drone per le ispezioni è possibile effettuare successivi rilievi in 3D dalle foto acquisite. Questo permette naturalmente di procedere ad indagini più accurate ed evolute grazie alle tecnologie utilizzate, non solo quelle montate sul SAPR ma anche per i software dedicati a tali applicazioni.

Come per ogni servizio a mezzo drone, anche per le ispezioni aeree è importante rivolgersi ad un operatore formato, competente e riconosciuto dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, così da assicurarsi circa la professionalità della persona che dovrà svolgere per voi le operazioni di ispezione.

Ispezioni aeree e rilievi con drone: cosa sapere

Le videoispezioni con drone sono oggetto di un diffuso interesse grazie soprattutto agli innumerevoli benefici che portano nel campo dei monitoraggi professionali, sia in ambito industriale che nell’edilizia e in una serie di altri contesti.

In questa pagina potrete trovare maggiori dettagli e informazioni in merito ai singoli vantaggi delle ispezioni aeree a mezzo drone ed ai principali campi di applicazione. Inoltre, tratteremo della questione privacy in relazione all’utilizzo di tali tecnologie, per cui è importante rispettare il regolamento in vigore per evitare di incorrere in sanzioni anche piuttosto onerose. Infine, un accenno ai costi del servizio di videoispezioni con drone che, rispetto ad altri metodi “tradizionali”, non solo risulta più efficace ma, nel complesso, prevede una spesa minore.

Videoispezioni con drone: EGM96

Cercate un operatore qualificato per effettuare ispezioni aeree con drone in totale sicurezza?

In questo caso, potete rivolgervi a EGM96. La nostra azienda, con sede a Milano, offre una vasta gamma di servizi a mezzo SAPR tra cui verifiche in quota e rilievi con drone quadricottero, nel pieno rispetto della normativa in vigore per l’utilizzo di tali dispositivi. Il nostro team è formato da operatori esperti, certificati e riconosciuti dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, che si attivano con precisione e professionalità per svolgere videoispezioni con drone utili per una serie di attività.

I monitoraggi e i rilievi 3D con drone quadricottero sono realizzati con l’ausilio delle migliori tecnologie, sfruttando i sistemi più avanzati e telecamere HD e Ultra HD. In questo senso, la risoluzione in 4K dei video consentirà di osservare dettagli preziosi e rilevare in profondità eventuali problematiche o anomalie che interessano siti di ogni genere: dai ponti agli oleodotti, linee aeree, aree confinate e molto altro ancora.

Ispezioni_e_rilievi con drone

Operiamo in tutta Italia per soddisfare qualunque genere di richiesta in tema di monitoraggio, ispezioni aeree e rilievi con drone. Prestazioni avanzate e servizi su misura, il tutto ad un costo assolutamente vantaggioso.

Richiedi informazioni

Ispezioni e rilievi con drone quadricottero: la procedura

fotogrammetria-con-drone notturna

I monitoraggi visivi e le verifiche in quota a mezzo SAPR sono svolti in maniera rapida, sicura ed efficiente. Il drone, equipaggiato di telecamere ad elevata risoluzione, è in grado di volare molto vicino all’area da ispezionare, restituendo immagini in alta definizione, quindi estremamente dettagliate.

Prima di ogni altra cosa, il nostro operatore si reca sul luogo per eseguire una prima analisi delle condizioni del contesto e una valutazione del lavoro da fare, così da scegliere anche il modello di drone più adatto.
Successivamente, dopo aver individuato una zona in sicurezza nella quale l’operatore si posizionerà per pilotare da remoto il dispositivo (e l’eventuale assistente per controllare il ritorno video a terra), si procederà al posizionamento dello stesso nei pressi dell’area da ispezionare e verrà avviata la registrazione video o l’acquisizione di foto.

Una volta completata l’ispezione verrà fornito subito al cliente il materiale prodotto, per eseguire un’analisi dettagliata dello scenario ispezionato e dei punti di maggiore interesse, quindi degli interventi necessari in caso di anomalie o malfunzionamenti che interessano i diversi siti.

Per verificare lo stato di una struttura (sia essa un ponte, un viadotto, un cornicione, un tetto o altro), oltre a sfruttare la tecnologia del drone per le ispezioni aeree è anche possibile richiedere un rilievo fotogrammetrico che potrà servire per calcolare eventuali metrature e volumi in caso sia prevista una ristrutturazione. In altre occasioni è utile provvedere, oltre al monitoraggio, anche al rilevamento con foto e video termografici, così da individuare eventuali dispersioni termiche, perdite d’acqua ecc.

Vantaggi del drone per ispezioni aeree

Come per ogni attività che si avvale della tecnologia dei SAPR, anche le ispezioni ed i monitoraggi prevedono moltissimi vantaggi rispetto a qualunque altro metodo. Il valore aggiunto realizzato da un drone per le ispezioni aeree è davvero notevole e interessa, come anticipato, una serie di applicazioni differenti.

Vediamo di sintetizzare, di seguito, i punti chiave più importanti rispetto ai quali l’utilizzo dei SAPR può realmente fare la differenza in tema di videoispezioni:

1.SICUREZZA: i monitoraggi e i rilievi 3D realizzati con drone quadricottero consentono di abbattere radicalmente i rischi legati alle ispezioni di siti pericolosi

fotogrammetria-con-drone

2.RAPIDITÀ: anche le tempistiche necessarie per realizzare le videoispezioni con drone sono molto più brevi rispetto all’impiego di personale da terra che dovrebbe attrezzarsi e raggiungere fisicamente i vari punti d’interesse;

3.PRECISIONE: grazie alla tecnologia di cui si servono questi dispositivi, la realizzazione di ispezioni aeree con drone gode di una precisione centimetra, quindi di un elevato dettaglio. Foto e video sono acquisiti tramite telecamere HD e Ultra HD, arrivando ad una risoluzione fino a 4K, ossia il top della definizione;

4.ADATTABILITÀ: i SAPR sono mezzi assolutamente versatili e quindi adattabili a svolgere moltissime funzioni. Grazie alla possibilità di raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili all’uomo, sia per altezza che per profondità, consentono di effettuare ispezioni e monitoraggi praticamente in ogni contesto;

5.RISPETTO PER L’AMBIENTE: l’alimentazione dei droni non prevede l’utilizzo di carburanti ma sfrutta l’energia elettrica. Tale caratteristica porta quindi questa tecnologia ad un livello superiore, in particolare in relazione alla questione dell’ecosostenibilità;

6.COSTI: la spesa per effettuare monitoraggi e rilievi con drone quadricottero è decisamente inferiore rispetto a quella necessaria per assumere diversi addetti ai lavori. Infatti, le ispezioni aeree con drone richiedono solamente 1-2 operatori.

Drone per ispezioni aeree: esempi di applicazione

attrezzatura per fotogrammetria con drone

Grazie alla flessibilità propria della tecnologia a mezzo SAPR è possibile sfruttare i droni in relazione a moltissimi contesti differenti.

Premesso che i principali settori di applicazione in cui risulta fondamentale effettuare delle ispezioni sono quello industriale e civile, quello della sicurezza e delle perizie (assicurative, catastali ecc.), oltre naturalmente a quello relativo all’efficientamento energetico, sintetizziamo i maggiori utilizzi specifici dei SAPR:

  • ispezione ponti
  • ispezione viadotti
  • ispezione campanili
  • ispezione tralicci alta tensione
  • ispezione oleodotti (malfunzionamenti oleodotti e gasdotti)
  • ispezione piattaforme petrolifere
  • ispezione tubature
  • ispezione pannelli fotovoltaici
  • ispezione strutturale
  • indagine e ricerca guasti
  • ispezioni linee aeree
  • ispezioni line ferroviarie
  • ispezione aree inaccessibili e/o confinate
  • ispezione aree inaccessibili e/o confinate
  • ispezione tetti e strutture in quota
  • ispezione condomini
  • ispezione cornicioni
  • ispezione cavalcavia
  • ispezione cabinovie
  • analisi delle scene del crimine

Ispezioni aeree con drone e privacy

La questione della privacy è certamente un argomento di interesse per tutto quello che riguarda i servizi a mezzo SAPR. Il 2018, in tal senso, è un anno ricco di cambiamenti a livello di normativa, soprattutto con l’entrata in vigore, dal mese di maggio, del pacchetto relativo alla privacy introdotto con il GDPR (General Data Protection Regulation) – il Regolamento UE n. 679/2016 che sostituisce il vecchio D.lgs. n. 196/2003.

Chiunque abbia a che fare con la progettazione, la fabbricazione, la manutenzione e in generale l’utilizzo di Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto deve quindi considerare alcune condizioni preliminari per garantire che i mezzi utilizzati rispettino effettivamente i principi in materia di privacy e di protezione dei dati riguardanti i cittadini coinvolti.

  • Tra l’altro, il GDPR prevede anche che tutte le informazioni e le comunicazioni relative ai dati personali trattati siano fornite in maniera chiara e rapida. In tema di trasparenza, la prima regola da rispettare è l’adozione di specifica cartellonistica che identifichi l’ambiente come zona soggetta a riprese, monitoraggi ed ispezioni, oltre ad appositi pannelli contenenti le informazioni sulla privacy (in caso di riprese video a mezzo drone in particolari contesti, sarà necessario adottare eventuale cartellonistica pubblica e apposite informative su giornali e/o tramite media qualche giorno prima delle riprese).La qualità dei servizi con drone offerti da EGM96 è determinata anche dall’assoluta conformità ai nuovi obblighi di trasparenza previsti dalla normativa: le informazioni raccolte verranno minimizzate, le finalità limitate all’uso specifico e verrà monitorato il flusso dei dati a terzi, così da assicurare il pieno rispetto della privacy dei soggetti coinvolti.

Videoispezioni con drone: i costi

Abbiamo già anticipato come i vari servizi a mezzo SAPR, comprese le ispezioni e i rilievi 3D con drone quadricottero, comportino una spesa ridotta rispetto alle stesse operazioni effettuate con metodi più tradizionali.

I monitoraggi che interessano il settore industriale, quello impiantistico, quello civile e altri ancora, naturalmente prevedono spese differenti. Queste dipendono in larga misura dal lavoro da fare e, ancor di più, dalle condizioni dei singoli contesti che potrebbero comportare costi aggiuntivi in caso di disagi o situazioni di potenziale pericolo per il nostro operatore (e l’eventuale assistente).

Non dovete temere rincari ingiustificati o sorprese poco piacevoli. Affidandovi ad EGM96 potrete infatti conoscere da subito un’indicazione approssimativa dei costi totali stimati per il lavoro e le eventuali aggiunte. Il prezzo dei nostri servizi di monitoraggio tramite SAPR è in ogni caso molto vantaggioso e il risultato è assicurato, perché la soddisfazione del cliente è il nostro obiettivo primario e ci impegniamo al 100% per garantirla, caso per caso.

Ispezioni_e_rilievi con drone

Contattaci per richiedere un preventivo gratuito

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi