Video riprese

video con drone

Creare un racconto con il video e con le più moderne attrezzature professionali a disposizione. Questo è il nostro obiettivo e, per raggiungerlo, utilizzare un drone per riprese in HD (High Definition) e Ultra HD (Ultra High Definition) è sicuramente la scelta migliore.

Lo sviluppo di tecnologie innovative nel campo dell’elettronica ha portato alla nascita dei SAPR. In questo campo, il drone per riprese fotografiche e video è quello che, in particolare, ha rivoluzionato il mondo delle riprese aeree. Ancor più in campo professionale, i sistemi aeromobili a pilotaggio remoto consentono di realizzare varie tipologie di video per settori differenti, tipicamente utili ad esempio a fini pubblicitari, per promuovere il proprio business da un punto di vista decisamente “di alto livello”.

Grazie alla presenza di piloti professionisti, specializzati nella gestione di questi dispositivi, è possibile volare in totale sicurezza e godere di riprese video dall’ottima risoluzione: ogni tipo di drone per riprese video professionali è infatti dotato di telecamere HD e UHD per restituire immagini perfettamente definite.

Non solo video pubblicitari: il drone per riprese HD è utilizzato anche per moltissimi altri scopi, tra cui la ripresa dello stato di eventuali manufatti, piuttosto che il monitoraggio di siti specifici come cantieri, strade, linee elettriche o edifici, in modo tale da poter indagare relativamente a situazioni e condizioni in essere, eventuali lavori in corso e molto altro.
Un aspetto determinante nella ricerca di un pilota di droni è rivolgersi sempre a operatori riconosciuti dall’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), per esser certi che il servizio di riprese con drone rispetti la normativa vigente e le autorizzazioni in materia.

Video riprese con drone: cosa sapere

L’utilizzo del drone per riprese HD e UHD ha rappresentato una svolta in questo campo. È necessario, tuttavia, sapere che esistono vari aspetti da considerare quando si decida di realizzare dei video tramite SAPR.
I vantaggi sono veramente moltissimi
, così come gli esempi di applicazione in diversi settori. È importante conoscere la normativa che regola l’uso di tali tecnologie, anche per evitare di incorrere in eventuali sanzioni. Per ultimo, non meno importante è la possibilità di farsi un’idea circa il costo delle riprese con drone.

Tutti questi aspetti vengono trattati all’interno della pagina per permettervi di avere una panoramica generale (e per certi versi più specifica) circa le video riprese con drone: grazie al sommario proposto di lato potrete saltare direttamente al paragrafo di vostro interesse. In alternativa, cliccando qui sarete rimandati ai nostri contatti, per informazioni o per ricevere un preventivo per i nostri servizi.

Drone per riprese video 4K Ultra HD professionali: EGM96

Temete di affidarvi alle persone sbagliate? Niente paura!

EGM96 è una realtà affermata nel campo dei SAPR e opera solo tramite piloti professionisti accreditati ENAC e con dispositivi assicurati contro ogni anomalia.

Ogni nostro drone per riprese video professionali è dotato di tecnologie avanzate e garantisce risultati ottimali: la risoluzione in 4K permetterà allo spettatore di vivere un’esperienza da protagonista, come se si trovasse in prima persona nei luoghi del video. Il 4K o Ultra HD è infatti l’evoluzione del Full HD, futuro dell’alta definizione, e nasce per mettere in luce i dettagli, donare maggiore profondità e più realismo ad ogni immagine.

EGM96 è una realtà che opera in tutta Italia, inviando i propri esperti per effettuare ogni tipo di ripresa per conto di aziende, a seconda delle necessità specifiche dei singoli clienti.

Scegliendo i nostri sistemi aeromobili a pilotaggio remoto disporrete del meglio della tecnologia attualmente sul mercato a prezzi competitivi. Infatti, tutti i nostri modelli di drone per riprese 4K e HD sono in grado di offrire performance di altissima qualità in modo pratico, sicuro ed economico. Queste caratteristiche, unitamente all’affidabilità e alla professionalità del nostro team, fanno di EGM96 la soluzione adatta, su misura per ogni vostra richiesta.

Richiedi informazioni

Vantaggi del drone per riprese video

drone-riprese-aeree

L’innovazione del drone per riprese fotografiche e video professionali si configura, a tutti gli effetti, come parte della cosiddetta visual communication. Per la promozione di un’attività, questa tecnica pubblicitaria “integrata” è sicuramente un enorme valore aggiunto, in grado di offrire un punto di vista unico, originale ed accattivante.

Anche per i monitoraggi è indispensabile che la risoluzione delle immagini sia ottimale, motivo per cui il drone, che offre riprese in HD e 4K, rappresenta lo strumento ideale per realizzarli.

Riassumiamo allora i principali vantaggi che interessano le diverse destinazioni delle riprese effettuate a mezzo SAPR:

Riassumiamo allora i principali vantaggi che interessano le diverse destinazioni delle riprese effettuate a mezzo SAPR:

  1. QUALITÀ: questi mezzi dispongono di telecamere HD oltre che di sistemi di stabilizzazione opportunamente studiati per limitare eventuali distorsioni d’immagine. Il risultato sono dei filmati aerei in 4K che eguagliano la qualità di una produzione cinematografica;
  2. DISCREZIONE E SILENZIO: la ridotta intrusività – talvolta anche nulla – di ogni nostro drone per riprese video HD professionali è l’ideale per svolgere l’attività senza arrecare alcun fastidio, anche dal punto di vista dei rumori;
  3. ADATTABILITÀ: come anticipato, le riprese aeree a mezzo SAPR sono utilizzabili per molti settori e per attività diverse. In più, i droni possono volare in zone vietate ad altri mezzi aerei;
  4. VERSATILITÀ E RAPIDITÀ: il drone per riprese video HD professionali può decollare (ed atterrare) su qualsiasi terreno ed in pochi minuti;
  5. ECOLOGICITÀ: l’alimentazione dei dispositivi è di natura elettrica, pertanto non arreca alcun danno all’ambiente;
  6. ECONOMICITÀ: il costo delle riprese con drone è ottimale e il rapporto con il valore aggiunto che offre è enorme.

Drone per riprese video professionali: esempi di applicazione

Abbiamo accennato all’adattabilità del drone per riprese HD e UHD relative a diverse realtà. Di seguito elenchiamo allora alcuni dei maggiori campi di applicazione professionale di tale tecnologia, per i quali i risultati sono eccellenti e i metodi tradizionali stanno via via lasciando il posto all’innovazione di questi strumenti:

  • Riprese video pubblicitarie per il settore aziendale
  • Video turistici
  • Riprese relative allo stato di varie tipologie di manufatti
  • Monitoraggio di cantieri e strade
  • Monitoraggio delle linee elettriche
  • Monitoraggio di edifici
  • Documentari
drone-agricolo-

Riprese con drone: normativa e autorizzazioni

La produzione di video aerei è un’attività regolamentata in dettaglio dall’ENAC che si occupa di stabilire tutto ciò che è necessario, in primis per tutelare aspetti quali la privacy e la sicurezza delle operazioni di volo.

Prima di procedere, è utile chiarire le principali differenze tra le varie opzioni possibili:

  • VLOS – acronimo per Visual Line Of Sight, individua la condizione di volo a vista, dove il dispositivo è sempre visibile da parte del pilota che lo sta guidando in remoto. L’operazione dev’essere necessariamente effettuata di giorno, salvo eccezioni documentate in uno spazio massimo di altezza 150 m e distanza 500 m. La modalità VLOS è naturalmente la più semplice e sicura per condurre i mezzi in volo;
  • BVLOS – acronimo per Beyond Visual line of Sight, è al contrario riferito a tutte quelle operazioni condotte ad una distanza tale che il pilota remoto non è in grado di mantenere un contatto visivo diretto e costante con il drone. Per questi è necessaria specifica approvazione dell’ENAC;
  • EVLOS – evoluzione del BVLOS, definisce l’Ehnanced Visual line of Sight.
    Si tratta di una modalità di riprese con drone che rappresenta una miglioria alla normativa che prevede, per ogni operazione a mezzo SAPR, la condizione di volo a vista. Tale presupposto può tuttavia riguardare anche secondi piloti o altri aiutanti (ENAC definisce questi supporti genericamente come “misure alternative”) che, quando il dispositivo non sia più visibile dal primo pilota, siano in grado di prenderne il controllo (rimanendo comunque in contatto radio con quest’ultimo). Anche in tal caso, sono operazioni di volo che devono seguire specifica richiesta e approvazione dell’ENAC.

Per informazioni dettagliate, rimandiamo al Regolamento per i mezzi aerei a pilotaggio remoto presenti sul sito dell’ENAC.

Purtroppo, nel mondo del lavoro aereo a mezzo SAPR sono presenti diverse figure non professionali che, incuranti delle regole, non si preoccupano di valutare dove e come stanno realizzando le riprese con il drone. La normativa e le autorizzazioni ENAC che ne conseguono sono invece due aspetti molto importanti, vediamo quindi i principali punti in questione:

  • Trattandosi di operazioni specializzate, le riprese con drone prevedono autorizzazioni specifiche, dedicate all’utilizzo professionale cui sono destinate. A seconda del luogo in cui si opera, le regole verranno suddivise tra specializzazioni non critiche e critiche:
    • In linea generale, possiamo definire non critiche le operazioni a mezzo drone per riprese video professionali che non sorvolano aree congestionate, agglomerati urbani, assembramenti di persone e infrastrutture sensibili. Per procedere a questo tipo di voli è necessario presentare all’Ente una dichiarazione di conformità a tali sezioni del regolamento;
    • Le specializzazioni critiche sono quelle che non rispettano, in parte o del tutto, le condizioni sopracitate. In tal caso, le riprese con drone seguiranno preventive autorizzazioni da parte dell’ENAC.
  • I SAPR devono essere equipaggiati con alcuni sistemi necessari, in accordo alle regole dell’aria applicabili e in funzione degli spazi aerei impegnati: in particolare, devono esser dotati dell’apparecchiatura necessaria per segnalare l’altezza a cui si sta volando, per poter monitorare la quota.

Naturalmente, i professionisti del settore come EGM96 conoscono ogni aspetto della normativa: questo è il principale motivo per cui è fondamentale scegliere con cura a chi rivolgersi per acquistare un servizio con drone per riprese video HD e UHD professionali.

Completa il quadro la questione relativa alle sanzioni che, in base alla Legge italiana, interessano sia operatori che piloti SAPR abusivi, oltre al committente del lavoro aereo svolto illegalmente. Tali sanzioni sono in misura uguale a quelle applicate per illeciti compiuti con aeromobili tradizionali.

Costo del servizio di riprese con drone

Una questione sempre aperta riguarda il costo delle riprese con drone, naturalmente variabile in base alla presenza o meno di diversi fattori e condizioni.

Gli elementi che più incidono sul prezzo di tale servizio sono rappresentati sicuramente dal tempo necessario per le riprese, a seconda del risultato che si vuole ottenere. Anche la specializzazione critica o non critica influisce, in funzione del fatto che le riprese con drone debbano seguire le autorizzazioni obbligatorie previste dall’ENAC.

In ogni caso, scegliendo di affidarsi ad EGM96 per lavori in tutta Italia, avrete anche la certezza di ricevere un preventivo recante un costo per le riprese con drone assolutamente onesto e molto competitivo. I nostri professionisti lavorano con passione ed attenzione; nel pieno rispetto del loro operato, poniamo sempre il cliente al primo posto e siamo pronti ad assecondare esigenze diverse, per soddisfare al 100% qualsiasi aspettativa.

Contattaci per richiedere un preventivo gratuito

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi