INDUSTRIA

ispezione con drone su raffineria

L’avvento dei droni ha rappresentato una vera e propria svolta per il campo industriale. La comparsa dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto ha infatti permesso di semplificare e velocizzare non poco diversi processi che, con i metodi tradizionali, richiedevano invece notevoli sforzi fisici, rischi di varia natura e una certa quantità di tempo.

In particolare in ambiti industriali quali il settore chimico, quello minerario, ambientale, navale e anche quello relativo alla sicurezza, i SAPR si sono imposti dunque come la tecnica più adatta per eseguire diversi compiti in maniera pratica e veloce, ad esempio sfruttando il drone per ispezioni e riprese aeree (video e termografiche), ma anche appositi droni per rilievi topografici (fotogrammetria con drone) e altro ancora.

Tutto questo si traduce, tra l’altro, in un considerevole risparmio dal punto di vista economico.

I vantaggi sono moltissimi e riconosciuti, motivo per cui vengono sempre più abbandonati i metodi d’indagine e i monitoraggi tradizionali a favore di attività svolte con l’ausilio di questi mezzi aerei. In tal senso, è importante ricordarsi di verificare la professionalità degli operatori cui si sta affidando il lavoro, scegliendo solo esperti riconosciuti dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, così da assicurarsi di ricevere un servizio di qualità, eseguito nel rispetto delle norme vigenti per l’uso dei SAPR ed evitando il rischio di incorrere in spiacevoli ed onerose sanzioni.

Droni per riprese aeree e rilievi
nell’industria: cosa sapere

Se doveste scegliere di rivolgervi ad un pilota per realizzare attività di fotogrammetria o termografia con drone, piuttosto che ispezioni aeree o altro, è utile comprendere alcuni aspetti spesso sconosciuti – questo perché si tratta di uno strumento che per anni è stato utilizzato esclusivamente in campo militare e solo nell’ultimo millennio ha via via conquistato l’ambito civile.

All’interno della pagina analizziamo più in dettaglio le funzioni peculiari dei SAPR in diversi settori industriali, trattando dei servizi specifici che è possibile eseguire in modo innovativo, rapido, economico ed efficiente grazie ai droni rispetto ad altre procedure più classiche. Una volta chiarite le destinazione d’uso relative ai vari ambiti, concludiamo con alcune informazioni circa il costo delle riprese aeree con drone e degli altri servizi svolti a mezzo SAPR.

Di lato proponiamo un sommario degli argomenti citati, utile per facilitarvi la lettura e permettervi di raggiungere il punto di maggior interesse, senza necessariamente dover scorrere tutta la pagina. Se invece volete contattarci per maggiori informazioni o per definire un preventivo, potete scriverci sul nostro form dedicato.

Fotogrammetria, termografia con drone, ispezioni e riprese: EGM96

EGM96 è una realtà che ha sede a Milano ma opera in tutto il territorio nazionale offrendo servizi tramite SAPR quali attività di fotogrammetria e termografia con drone, droni per ispezioni e riprese aeree (ad esempio per la realizzazione di video promozionali in alta definizione) e altro ancora.

Affidandovi a noi avrete la garanzia di un lavoro svolto con estrema attenzione e professionalità, con la cura per ogni minimo dettaglio e la passione che ci contraddistingue.
Il nostro team è composto da piloti esperti, tutti naturalmente riconosciuti dall’ENAC e sempre in continuo aggiornamento, che propongono esclusivamente le migliori soluzioni e al tempo stesso le più innovative, abbattendo i costi relativi alle operazioni richieste dalle varie attività, anche e soprattutto in termini di tempo e di rischi potenziali.

pilota certificato ENAC

Per i servizi che interessano l’industria, i SAPR corrispondono al massimo dell’efficienza. Elevata qualità e costi ridotti rappresentano il connubio perfetto ed è questo ciò che potete trovare da EGM96. Non aspettate oltre per ottimizzare i vostri processi, i nostri piloti vi aspettano!

Richiedi informazioni

Industria chimica: droni per riprese video e termografiche

La necessità di monitorare le condizioni di impianti e macchinari presenti nell’ambito dell’industria, in particolare quella chimica, rappresenta un fattore essenziale, soprattutto dal punto di vista della sicurezza.

industria chimica fotografata con drtone

Nel settore dell’industria chimica i SAPR intervengono quindi efficacemente in qualità di strumento per effettuare monitoraggi e attività di termografia con drone. In tal modo è possibile individuare prontamente i malfunzionamenti o le anomalie, grazie alla rilevazione di dispersioni termiche ed eventuali picchi di temperatura, indici della necessità di un intervento di manutenzione.

Inoltre, i droni per riprese aeree permettono di ottenere una visione completa degli impianti e dei macchinari, restituendo una panoramica dell’intera area di interesse.
Le telecamere HD e Ultra HD, unitamente all’azione delle termocamere in dotazione ai SAPR, fanno di questi strumenti un supporto fondamentale per il campo dell’industria chimica.

Tra l’altro, si tratta di un ambito che accusa molto l’impatto negativo determinato da qualunque avaria, in quanto le catene di produzione dei vari settori interni all’industria chimica sono lunghe e così anche i tempi di consegna per le parti di ricambio dei macchinari specializzati di cui si fa uso. Un minimo malfunzionamento potrebbe di conseguenza determinare l’intero fermo produttivo.

Dal punto di vista della produzione, la tecnologia avanzata applicata al drone per riprese video e termografiche contribuisce anche a rendere efficiente, dinamico e sicuro ogni processo, in ottica di massimizzazione dei profitti: chiarezza e precisione sono parole chiave dell’attività dei SAPR, alle quali EGM96 unisce esperienza e professionalità dei suoi piloti.

Ambiente: monitoraggi con drone e riprese termografiche

fotogrammetria-con-drone notturna

In tema di monitoraggio e controllo ambientale, i droni per riprese video e termografiche rappresentano la nuova frontiera delle tecnologie impiegate a questo scopo.
Non si tratta di un’innovazione sul fronte della presenza degli strumenti nel settore ma di costo delle riprese con drone, oltre che di consumi e di peso delle componenti elettroniche, in particolare dei sensori imbarcati sui mezzi aerei.

Tali apparecchi multirotore assolvono perfettamente ai compiti richiesti, soprattutto grazie alla capacità della struttura modificata rispetto ai primi modelli ad ala fissa, per cui è possibile non solo operare in estrema semplicità, ma anche raggiungere spazi ristretti e di difficile accesso per l’uomo (sfruttando la capacità di volo verticale e stazionario).

Le attività di controllo e monitoraggio del territorio hanno acquisito sempre maggiore importanza, di conseguenza l’uso dei droni per riprese aeree ha rappresentato un supporto fondamentale e ha aperto nuovi scenari, come la possibilità di acquisire ogni informazione necessaria per una valutazione precisa dell’impatto ambientale dovuto, ad esempio, alla realizzazione di opere infrastrutturali sul territorio.

Infine, anche per quanto riguarda l’attività di ricerca e soccorso i SAPR permettono di coprire un’area molto vasta in tempi brevi, così da individuare ed intervenire prontamente nelle situazioni di rischio.

Industria mineraria: ispezioni aeree,
fotogrammetria e termografia con drone

L’industria mineraria rappresenta un settore dove i costi relativi alle attività di manutenzione sono tra i più alti rispetto ad ogni altro ambiente. In più, caratteristiche peculiari sono i terrenti impervi e le condizioni operative piuttosto complesse.

Tutti questi problemi sono risolvibili grazie all’avvento dei SAPR che hanno consentito di svolgere attività come la termografia e la fotogrammetria con drone (inclusi droni per rilievi topografici), fondamentali per acquisire dati preziosi da analizzare per evidenziare eventuali attributi topografici piuttosto che geo-morfologici e riconoscere fratture dove, all’interno, esiste un’alta probabilità di trovare depositi minerari o addensamenti d’acqua.

Ispezioni_e_rilievi_montagna

In più, con la termografia a mezzo drone è possibile ottenere immagini multispettrali per gestire in modo efficiente, pratico e veloce le attività di estrazione mineraria.

Non meno importanti sono le ispezioni aeree con drone (rilievi video-ispettivi), per effettuare monitoraggi e verifiche in quota, accedendo a luoghi difficilmente raggiungibili per l’uomo o ad alto rischio (sia ad altezze positive che negative).

Sicurezza: droni per riprese aeree e videosorveglianza

I SAPR si presentano come una tecnologia al 100% dinamica ed efficiente in tema di videosorveglianza.

I droni per riprese aeree, grazie alle telecamere HD e Ultra HD altamente performanti e dotate di un’elevata risoluzione, restituiscono immagini e video eccellenti. Si configurano quindi, a tutti gli effetti, come sistemi di videosorveglianza evoluta.

È tuttavia importante prestare sempre la massima attenzione alla questione della privacy in quanto tali tecnologie impattano in maniera talvolta invasiva sulla sfera della riservatezza personale. Altro elemento fondamentale è la sicurezza relativa al trasferimento delle immagini acquisite in quota verso terra, in quanto sensibili ad eventuali hackeraggi.

sicurezza con drone

Affidandosi ai professionisti di EGM96 avrete la garanzia di un lavoro svolto in sicurezza da piloti riconosciuti e attenti alla protezione e alla tutela dei soggetti coinvolti nelle riprese, in particolar modo nel trattamento dei loro dati personali.

I nostri droni per riprese aeree sono strumenti utilissimi per rispondere alle esigenze proprie del settore della sicurezza in maniera efficiente, sicura ed economica.

Costo delle riprese con drone e altri servizi aerei

Abbiamo già anticipato come il costo delle riprese con drone e di servizi analoghi realizzati in quota grazie a tali strumenti sia vantaggioso.

In ambito industriale, per permettere di attivarsi con manutenzioni o altri interventi in caso di necessità, la spesa complessiva è sempre stata piuttosto onerosa. Servendosi dei droni per riprese termografiche, rilievi topografici, ispezioni ecc. sarà invece possibile godere di un costo ottimale, calcolato sulla base di diversi fattori, i più importanti dei quali potrebbero considerarsi:

  • L’impiego di un unico strumento per moltissime applicazioni (senza che sia necessario ricorrere, ad esempio, ad impalcature ed attrezzature necessarie per la messa in sicurezza delle operazioni);
  • Il tempo richiesto per lo svolgimento delle attività (decisamente ridotto rispetto ai metodi classici).
attrezzatura per fotogrammetria con drone

In più, se deciderete di affidarvi a EGM96, vi assicurerete un lavoro caratterizzato da un vantaggioso rapporto tra qualità e costo, sia per riprese con drone che per fotogrammetria o termografia con drone, così come per le ispezioni e ogni altro servizio da noi fornito.

Non attendere oltre e contattaci per scoprire i prezzi dei nostri servizi.

Contattaci per richiedere un preventivo gratuito

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi